Vele scarlatte

VeleScarlatteLa festa Vele Scarlatte in russo: Алые паруса dedicata ai maturandi si celebra a San Pietroburgo ogni anno alla fine di giugno, durante le Notti bianche. Si tratta del più grande evento all’interno del Festival delle Notti Bianche. Per l’occasione un grandioso spettacolo all’aperto ha luogo al bacino del fiume Neva presso la Fortezza di Pietro e Paolo.

Questa festa è stata celebrata per la prima voltanel 1969 a Leningrado e da allora si conserva la tradizione di aspettare il veliero che entra nel bacino della Neva, issando le proprie vele scarlatte.

Questa celebrazione deriva dal famoso romanzo scritto nel 1916 dallo scrittore russo Aleksandr Grin Le vele scarlatte. La storia narra di un marinaio in congedo il quale fabbrica le navicelle giocattolo per sbarcare il lunario. Rimasto vedovo con una piccola figliola, Assòl’ conduce una vita di grande miseria. Un giorno uno strano vecchio predice ad Assol che verrà un bel principe su una nave con le vele scarlatte a prenderla e portarla via e difatti un giorno, quando in quel villaggio arriva un ricco giovanotto a cui racconteranno in taverna la storia di Assol, la fiaba si avvererà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*