Giornata di Dostoevskij

GiornoDostoevskijJeansOrario

Giorno di Dostoevskij – Primo sabato di luglio

La Giornata di Dostoevskij dal 2010
viene celebrata ogni anno il primo sabato di luglio ovvero nel pieno delle Notti Bianche per celebrare Fëdor Dostoevskij, uno dei più famosi scritti russi, la cui produzione letteraria è legata a San Pietroburgo, in particolare nei romanzi Le notti bianche e Delitto e castigo.

La celebrazione di questa giornata è ispirata proprio a quest’ultimo romanzo, che si apre con il celeberrimo incipit “All’inizio di un luglio straordinariamente caldo, verso sera, un giovane scese per strada dallo stanzino che aveva preso in affitto in vicolo S., e lentamente, come indeciso, si diresse verso il ponte K. Sulle scale riuscì a evitare l’incontro con la padrona di casa…” che narra di come il protagonista, che viveva non lontano dal Canal Griboeodov e da Piazza Sennaja, negli stessi luoghi dove visse Dostoevskij in svariati appartamenti, inizia le peripezie che lo porteranno al compimento del suo tragico destino.

Ogni anno la manifestazione prevede un ricco programma che si svolge sia nei luoghi sopra indicati sia presso la sede del Museo Dostoevskij, che si trova in un appartamento dove il romanziere scrisse i Fratelli Karamozov, in quartiere ricco di luoghi a lui familiari, tra i quali la Cattedrale di Vladimir e il mercato Kuznechnij. Non caso qui si trova il monumento dedicato allo scrittore, fra gli ingressi delle fermate della metropolitana Dostoevskaja e Vladimirskaja.

Collegamenti esterni

Una risposta a Giornata di Dostoevskij

  1. Pingback: 5 luglio 2014 – V Giornata di Dostovevskij

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*