Lo schiaccianoci: un balletto per grandi e piccini!

Bozzetto del 1892 delle scenografia originale del balletto "Lo schiaccianoci"

Bozzetto del 1892 delle scenografia originale del balletto “Lo schiaccianoci”. Immagine originale su Commons – Wikipedia

San Pietroburgo annovera vari appellativi, tra i quali quello di Capitale culturale della Russia, grazie all’antica tradizione artistica e alla sterminata offerta di musei, teatri, spettacoli, mostre, concerti e balletti.

Uno dei balletti più famosi è senza dubbio Lo schiaccianoci, le cui musiche furono composte tra il 1891 e il 1892 da Čajkovskij, ispiratosi allo “Schiaccianoci e il re dei topi”,  fiaba di E.T.A. Hoffmann che lo rendono adatto anche ad un pubblico di bambini e profani.

Di solito il balletto viene messo in cartellone per le vacanze natalizie e non manca mai nel programma del Teatro Mariinskij, sul cui palcoscenico 18 dicembre 1892 venne rappresentata la prima, a dir la verità con scarso successo, con la direzione di Riccardo Drigo, la coreografia di Lev Ivanov e la partecipazione degli allievi dell’Accademia di danza Vaganova, la scuola di ballo più prestigiosa di San Pietroburgo.

Di seguito il video integrale di una rappresentazione al Teatro Marinskij nel 2009, con la direzione di Valerij Gergiev, direttore d’orchestra e del teatro dal 1988. Buona visione!

Questa voce è stata pubblicata in Arte e Cultura, Bambini, Musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*