Riga

Riga è la capitale della Lettonia. Situata sul Mar Baltico alla foce del fiume Daugava, con circa 700 mila abitanti, è la città più grande delle Repubbliche Baltiche e uno dei principali centri culturali, politici ed economici della regione.

Dista circa 580 chilometri da San Pietroburgo.

Atterrati all’aeroporto di Riga, sito in inglese e lettone – per raggiungere il centro città é possibile utilizzare l’autobus 22 Riga International Airport – City Bus. Per chi volesse fermarsi in città sono disponibili informazioni turistiche in Riga Tourism Coordination and Information Centre, sito in inglese, russo e lettone – mentre per arrivare a Sanpietroburgo da Riga sono disponibili le seguenti alternative:

  • Treno Esiste un collegamento diretto su ferrovia, effettuato con il treno espresso 38P – scheda del treno – che parte ogni giorno da Riga alle 19.30 e arriva alla stazione Vitebskij di Sanpietroburgo alle 9.15, per un totale di quasi 14 ore di viaggio. Le informazioni sono reperibili sul sito delle ferrovie lettoni LDZ, Latvijas dzelzceļš, disponibile in inglese, russo e lettone – nella sezioneInteractive International Train Timetable, dove per cercare i treni per Sanpietroburgo é necessario inserire nella casella di testo la dicitura “Sankt-Peterburg-Vitebskij”.

Autobus Per raggiungere Sanpietroburgo da Riga con gli autobus di linea, in partenza dalla stazione degli autobus Riga International Busstation, sito in inglese, russo e lettone – si può scegliere una delle seguenti compagnie per il collegamento diretto fra le due città:

  • Ecolines La compagnia Ecolines, sito in inglese, russo, tedesco, lettone, lituano, polacco ed estone –
    offre un collegamento quotidiano in partenza da Riga alle 21.00 con arrivo a Sanpietroburgo tra le 10 e le 10.30, a seconda della fermata. Gli orari, i percorsi ed i prezzi sono consultabili direttamente nella sezione Select Your Journey fornito di lista delle destinazioni e di mappa interattiva, molto comode da usare ma che presentano problemi di visualizzazione.
    Gli autobus partono dalla fermata degli autobus Vitebskij e transitano per laStazione autobus 2.
  • Eurolines La compagnia Eurolines, sito in inglese, russo e lituano – offre un collegamento quotidiano in partenza da Riga alle 18.00 con arrivo a Sanpietroburgo alle 6.45 del giorno dopo. Gli orari, i percorsi ed i prezzi sono consultabili direttamente nella pagina Vilnius – Riga – Peterburg.

fonte: rielaborato dal sito partner ragoburgo.it