Tallinn

Tallinn è la capitale dell’Estonia ed il suo principale porto. Situata nella costa settentrionale del paese, sul Mar Baltico, sorge a 80 chilometri a sud di Helsinki e a circa 380 chilometri ad ovest di San Pietroburgo.

Atterrati all’aeroporto di Tallin Tallinna Lennujaam – sito in inglese ed estone – per raggiungere il centro città é possibile utilizzare i mezzi pubblici o i taxi, come indicato nella pagina Transport to/from Airport.

In particolare l’autobus 2 MÕIGU – REISISADAM ha la fermata davanti all’aeroporto e porta direttamente in centro città. I biglietti si possono acquistare nei punti vendita dell’aeroporto o direttamente dal conducente e costano, nel 2006, 15 corone estoni.

Gli orari e le fermata dell’autobus 2 sono disponibili sul sito della città di Tallinn, che ha una versione anche in inglese, e si trovano in questa pagina  della sezione trasporti Transports

Per chi volesse fermarsi in città sono disponibili informazioni turistiche nel sito ufficiale per il turismo Tallin City Tourist Office & Convention Bureau –Tourism Tallin – sito in inglese, estone, russo, finlandese e svedese, sul quale si trovano informazioni sulla Tallinn Card – un biglietto unico per musei, trasporti ed attrazioni turistiche che dà anche diritti ad alcuni sconti.

Per arrivare a San Pietroburgo da Tallin si segnalano a proposito le seguenti possibilità:

Autobus

Da Tallin gli autobus partono per San Pietroburgo dalla stazione centrale degli autobus Bussireisid – sito in inglese, estone e russo, sito dove attraverso il motore di ricerca é possibile cercare tutte le connessioni possibili inserendo come parole chiave TALLINN e SANKT-PETERBURG.

L’unica compagnia (a quanto risulta ad aprile 2006) che opera con un collegamento diretto su questa tratta é la Eurolines Baltic – le cui corse a San Pietroburgo terminano o alla Stazione Baltiskaja o alla Stazione degli autobus.

Gli orari della linea 759 Tallinn St. Petersburg sono disponibili alla relativa pagina. Ci sono varie corse al giorno, una in ogni momento della giornata, inclusa una corsa notturna, che durano circa 7/8 ore, incluso il tempo necessario per le pratiche di frontiera.

Treno

Da maggio 2012 e’ ripreso il collegamento diretto Tallinn – San Pietroburgo, per orari e dettagli consultare l’apposita sezione Treno San Pietroburgo – Tallinn

Il collegamento diretto Tallinn – Mosca continua a circolare con orari disponibili nella pagina Collegamenti ferroviari Tallinn – Russia.

Nave

Anche se in passato esistevano via mare collegamenti diretti e/o di linea, attualmente non sono operativi. Per tutte le connessioni via mare in arrivo o partenza da Tallin esiste una sezione Arrival by Sea del sito turistico della città di Tallinn.

Aggiornamento gennaio 2013

Una risposta a Tallinn

  1. Pingback: Mosca – San Pietroburgo – Tallinn: nuovi orari del treno

I commenti sono chiusi.