Le 100 donne più potenti di Russia

L’ex governatrice di San Pietroburgo – Valentina Matviyenko – è in testa alla classifica delle 100 donne più influenti russe pubblicata questa settimana.


Sono native di San Pietroburgo anche Svetlana Medvedeva, moglie del presidente Dmitry Medvedev, e Ksenia Sobchak, conduttrice televisiva figlia del primo sindaco di S. Pietroburgo Anatolij Sobchak.

La Medvedeva è posizionata al quarto posto, mentre la Sobchak ha avuto il settimo posto.

Matviyenko, che è attualmente è  presidente del Consiglio della Federazione, è stata seguita in lista dalla diva “veterana” del pop russo Alla Pugachova e dalla portavoce del presidente, Natalya Timakova.

La stazione radio Ekho Moskvy ha riferito che la Matviyenko è “la donna più influente, così come l’uomo più influente, è una persona le cui idee, azioni e attività portare a notevoli cambiamenti nella vita della società e del paese nel suo complesso.”

“Non è importante quale zona una persona sceglie di intraprendere queste azioni in, sia in politica, affari, sfera culturale o sociale. Ciò che è importante è che la gente può vedere i risultati e li può valutare nel modo più giusto” ha riferito la Matviyenko.

La Matviyenko ha inoltre aggiunto che per essere autorevole, una persona ha bisogno di avere qualità che li rendono un buon leader, deve essere efficace ed avere un alto profilo.

Elvira Nabiullina, il ministro dello Sviluppo Economico, è arrivata al quinto posto nella lista, mentre il ministro del Paese per lo Sviluppo Sociale e Salute, Tatyana Golikova, è classificata al sesto posto.

Il Presidente della Corte della città di Mosca – Olga Yegorova – e l’ex campionessa di ginnasta Alina Kabayeva si son posizionate rispettivamente all’ottavo ed al nono posto.

Lyudmila Alekseyeva, a capo del Gruppo Helsinki di Mosca organizzazione per i diritti umani, è arrivata 10° nella lista.

Lyudmila Putina, moglie del primo ministro Vladimir Putin, ha preso il 13 ° posto in classifica, mentre Tatyana Yumasheva, figlia del primo presidente della Russia Boris Eltsin, è 17°, seguito dalla vedova Naina Yeltsina al diciannovesimo.

L’ex spia Anna Chapman è posizionata al 90° posto e la star del tennis Maria Sharapova al  70°.

Il punteggio è stato organizzato da Radio Ekho Moskvy, Interfax e RIA Novosti agenzie di stampa e magazine.

fonte: tradotto e riadattato da sptimes.ru

Share:

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*