Mariinsky II aprirà nel maggio 2013 non senza polemiche

Il Mariinsky II, la seconda parte del famoso Teatro Mariinsky, riceverà i suoi spettatori per la prima volta nel maggio 2013, questo secondo quanto promesso dal Ministro della Cultura Vladimir Medinsky durante un incontro con il direttore artistico della compagnia, Valery Gergiev.

“La Russia avrà sempre l’edificio teatrale migliore del mondo”, ha dichiarato Medinsky.

All’inizio di quest’anno, il funzionario aveva fatto alcune dichiarazioni che hanno fatto riflettere sul progetto, rivelando un po’ di delusione in merito alla lentezza della costruzione. Parlando al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo nel giugno di quest’anno, il Ministro ha detto che la costruzione procedeva a rilento.

Il responsabile per la progettazione della nuova Opera House è lo studio di architettura canadese “Diamante e Schmitt”, che nel 2009 ha vinto il concorso internazionale per la progettazione del Mariinsky II. Il progetto, che si stima di avere un costo totale di 19,1 miliardi di rubli (circa $ 161.700.000), è finanziato interamente dal governo russo.

“La troupe ha bisogno del nuovo teatro come ogni creatura che vive ha esigenza di ossigeno”, ha detto Gergiev. “E ‘vergognoso che nel 21° secolo, il Teatro Mariinsky deve chiudere per almeno cinque giorni di tempo per montare il set per Andrei Konchalovksy per Guerra e Pace”.

Per sua stessa ammissione, Diamond non è un architetto che “ti colpisce in un occhio” o vale per le soluzioni stravaganti. Né si tende a replicare il passato. “Se torna nel 18 ° secolo a San Pietroburgo era stata la replica del passato, avrebbe avuto una città diversa”, ha detto l’architetto al St. Petersburg Times.

La comunità locale ha criticato il design architettonico di Diamante in quanto denota una devastante mancanza di personalità.

“Uno studente di architettura media avrebbe fatto un lavoro migliore”, ha detto l’architetto locale Mikhail Sarri. Il suo compagno Nikita Yavein membro del consiglio comunale è andato oltre.

“Se tutti i membri del nostro consiglio avessero avuto il coraggio di presentare la nostra città con qualcosa di inutile come questo, sarebbe stato preso a calci”, ha detto Yavein.

fonte: tradotto e riadattato da sptimes.ru

Share:

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*