
Il più grande social network della Russia, VKontatke, accusato dal governo degli Stati Uniti di essere un enorme sistema di violazione del copyright, è stato assolto dall’accusa di pirateria di svariati file musicali caricati dagli utenti.
Una querela da parte della società discografica Soyuz contro l’amministrazione di Vkontakte è stata respinta da un Tribunale Arbitrale di San Pietroburgo questa settimana .
Soyuz aveva chiesto 4,6 milioni di rubli (circa 100 mila euro) in danni più di composizioni da importanti rockers russi sulla sua etichetta disponibile per l’ascolto gratuito sul social network .
Ma il giudice ha stabilito che i gestori di VK non possono essere ritenuti responsabili per i contenuti caricati dagli utenti .
La sentenza potrebbe costituire un precedente di alto profilo , dato che i detentori di copyright hanno già cercato di citare in giudizio i social network e siti web in Russia sui contenuti caricati da utenti , va ricordato inoltre che la Fed. Russa non ha legislazione in materia di copyright.
La casa discografica Soyuz non ha riferito se intende fare appello o meno.
Vkontakte è considerato il social network più popolare in Russia, con un pubblico quotidiano di 46 milioni di utenti.
Il social russo è stato inserito dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti sulla più recente edizione di Notorious Markets List come sede privilegiata per la musica pirata online.
fonte: tradotto e riadattato da themoscowtimes.com