Sansone riapre le fontane dal 1º maggio!

FontanaSansoneLeoneRitagliataCome ogni anno, dal 1º maggio rientrano in fuzione le fontane di Peterhof, la reggia voluta da Pietro il Grande e posta sulle rive meridionali del golfo di Finlandia, a circa 20 chilometri da San Pietroburgo e comodamente raggiungibile coi mezzi pubblici.

Il notevole complesso architettonico costituito dalla reggia principale da numerosi edifici e palazzine distribuiti nell’esteso parco, suddiviso a sua volta in superiore ed inferiore. Quest’ultimo, affacciato sulla riva dal mare e collegato ad esso tramite un breve canale artificiale, è disseminato di numerosi fontane che ne costituiscono l’attrattiva principale e che coi loro variegati giochi d’acqua rendono indimenticabile la visita durante la bella stagione che va da maggio a settembre.

Nella fotografia il possente getto di oltre 20 metri di altezza che sgorga dalla statua dorata di Sansone che spalanca le fauci del leone. La miglior visione della statua, cosiccome della scalinata delle fontane dorate e la facciata settentrionale della reggia retrostanti, è possibile arrivando a Peterhof con l’aliscafo, mezzo ideale soprattutto durante una delle non rare giornate calde e soleggiate della breve ma intensa estate pietroburghese!

Share:

Author: Marco Ragozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*