5 luglio 2014 – V Giornata di Dostovevskij

GiornoDostoevskijJeansOrarioCome ogni anno dal 2010 il primo sabato di luglio si celebra la Giornata di Dostoevskij in onore del celebre scrittore. La data non è casuale ma cade nel pieno delle Notti Bianche, ovvero quel periodo durante il quale a San Pietroburgo il sole quasi non tramonta mai.

A questo fenomeno Fëdor Dostoevskij si ispirò per il suo romanzo Le notti bianche, che con Delitto e castigo, è fra le sue opere maggiormente legate a San Pietroburgo e ai suoi luoghi: Piazza Sennaja, il Canal Griboedov, la Cattedrale di Vladimir e il mercato Kuznechnij, nei pressi del quale si trovano il monumento allo scrittore e il museo a lui dedicato.

Appunto presso il Museo Dostoevskij si svolge la parte principale del programma di questa giornata, ricca di eventi culturali, teatrali e ludici ad ingresso libero, che inizia alle 12 e termina alle 15, per poi proseguire con la visita del museo aperto con orario apposito dalle 16 alle 20. Presso il museo Anna Achamtova la giornata viene celebrata il 4 luglio, mentre il 5 numerose altre iniziative si svolgono in Piazza Sennaja, presso la Biblioteca Civica Majakovskaja, al Museo delle religioni ed in altri luoghi.

Share:

Author: Marco Ragozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*