A tutto jazz!

logo_colorLa musica jazz a San Pietroburgo conta una lunga tradizione e una buona popolarità ma durante le Notti Bianche, come per tutto, si ha una vera e propria esplosione di eventi e festival.

In particolare nel 2014 il mese di luglio offre un ricco programma di eventi. Si inizia con Stereo Leto, festival di vari generi musicali e manifestazioni artistiche, la cui XIII edizione si svolge il 12 e il 13 luglio sull’isola Elagin.

Sempre sulla stessa isola il 19 luglio si tiene la giornata pietroburghese di Usadba Jazz, festival ai vari generi della musica jazz che ha come sedi anche Mosca, Voronež ed Ekaterinenburg. Lo stesso fine settimana nella pittoresca cornice della Fortezza dei Santi Pietro e Paolo hanno luogo i concerti di jazz, world music e musica etnica di Petro Jazz.

Dal 26 al 29 luglio conclude il programma la XXI edizione del Festival Swing delle Notti Bianche, dedicato organizzato dalla Filarmonia Jazz, sala da concerti dedicata al jazz con una ricca stagione di concerti nel corso di tutto l’anna. Il concerto di chiusura, ad ingresso gratuito, ha come cornica la splendida Piazza delle Arti, in una cornice di musei, palazzi storici e teatri nel centro della città, a pochi passi dalla Prospettiva Nevksij.

Sempre durante l’estate è possibile fare una crociera sulla Neva ascoltando musica jazz e prendendo l’aperitivo imbarcandosi su una crociera organizzata dal Traghetto Jazz. E a chi ancora non fosse ancora sazio di musica jazz non rimane che sintonizzarsi sulle frequenze di Radio Ermitage, che trasmette musica  jazz e blues 24 ore su 24 sette giorni alla settimana!

Share:

Author: Marco Ragozzi

1 thought on “A tutto jazz!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*