

Nonostante l’estate i lavori nella metropolitana proseguono senza interruzione, in particolare dal mese di maggio si sono susseguiti degli importanti cambiamenti soprattutto sull’isola Vasil’evskij, isola tra le più estese e popolate di San Pietroburgo, nonchè una delle maggiori attrattive per i turisti.
Le novità sono due, una negativa ed una positiva. La prima riguarda la chiusura della Vasileostrovskaja sulla linea 3 verde, fermata che riaprirà soltanto nel giugno 2016, causando notevoli disagi negli spostamenti in centro e rendendo meno agevole l’accesso a numerosi luoghi di interesse turistico, storico ed artistico, tra i quali la Kunstcamera, la Strelka, il Museo zoologico ed altri ancora.
Pone parziale rimedio a questo disagio l’apertura di Sportivnaja-2, il nuovo ingresso di Sportivnaja, la fermata della metropolitana di San Pietroburgo posta sulla linea 5 viola tra Čkalovskaja e Admiral’tejskaja, che è stata inaugurata il 27 maggio 2015 proprio sull’isola Vasil’evski, a circa un chilometro dalla fermata Vasileostrovskaja.
Infine sulla linea 1 rossa il 7 luglio è stata riaperto l’ingresso alla stazione Puškinskaja, evento celebrato in maniera molto romantica: per i mesi a venire gli altoparlanti della stazione trasmettono ad intervalli regolari versi composti da Aleksandr Puškin. Sempre sulla linea si ricorda che la fermata Vyborgskaja rimarrà chiusa fino al 18 dicembre 2015.