Piter FM: non solo una radio, ma anche un film!

I protagonisti del film
I protagonisti del film
Masha e Maksim lungo il fiume Fontanka, sulla cui riva opposta sorge la casa dove si svolgono molte scene del film.

Piter FM è una pellicola girata nel 2006 che racconta la storia di Masha, deejay radiofonica in procinto di sposarsi, che ha perso il proprio telefonino, di Maksim, architetto indeciso se emigrare in Germania, che ha ritrovato il cellulare, e degli innumerevoli tentativi di incontrarsi per la restituzione dell’oggetto smarrito.

La vicenda si svolge a San Pietroburgo, spesso affettuosamente chiamata con il soprannome di Piter, da cui il titolo del film nonchè nome di una popolare stazione radio pietroburghese. Tuttavia la città non fa solo da sfondo alla vicenda, ma ha un ruola da protagonista, mostrandosi in una veste diversa, allegra, persino sbarazzina – complice forse l’atmosfera magica delle Notti bianche? – in contrapposizione al ruolo drammatico quasi obbligato che le impongono sia la storia, ricca di vicende tragiche, sia l’immagine seria o addirittura cupa narrata in molte opere letterarie russe e non.

Insomma, se volete guardare un film godibile ed allegro, con una colonna sonora di canzoni russe contemporanee, scoprire una San Pietroburgo vivace, gioiosa ed attiva, insomma normale, e sapere come va a finire la storia, guardate Piter FM!

Author: Marco Ragozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*