Casa museo di Kirov: un viaggio nella Leningrado degli anni ’30

Casa museo di Kirov, lo studio

La Casa museo di Kirov si trova in un bel palazzo liberty dei primi del ‘900, affacciato su corso Kamennoostrovskij, sull’isola Petrogradskaja, una delle zone più eleganti della città. Il museo è costituito da due appartamenti, uno ospita svariate mostre permanenti mentre il secondo era l’abitazione di Kirov, un importantissimo funzionario del Partito comunista dell’Unione Sovietica, assassinato a Leningrado nel 1934.

Casa museo di Kirov, lo studio

La visita dell’abitazione di Kirov e sua moglie Maria è interessante poichè da parte mostra un appartamento dell’epoca, e quale tenore di vita mantenessero i funzionari del partito, dall’altra costituisce una preziosa testimonianza storica e politica di quegli anni, con la ricostruzione dello studio di Kirov all’Istituto Smol’nij, la ricca biblioteca, il telegramma di Gorkij, i manifesti con gli slogan politici, senza dimenticarne gli importanti ospiti, primo fra tutti lo stesso Stalin.
Maggiori informazioni in https://www.visitpietroburgo.com/musei/museo-della-storia-di-san-pietroburgo/casa-museo-di-kirov

Author: Marco Ragozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*