Vieni, c’e’ una strada nel bosco… di San Pietoburgo!

Palazzo del Priorato

In Russia le stagioni cominciano tutte il primo del mese quindi l’autunno inizia il Primo settembre, data in cui riaprono tutte le scuole. In questo mese ed anche in quello successivo di ottobre, il tempo di solito è mite, bello ed adatto per una passeggiata nei numerosi parchi e giardini di San Pietroburgo o ancora meglio fuori porta, magari visitando una delle numerose regge che sorgono nei dintorni della città.

Indubbiamente Peterhof e Carskoe Selo rimangono sempre le destinazioni principali, tuttavia per apprezzare al meglio il foliage sono consigliabile i palazzi che hanno i giardini all’inglese, più romantici e pittoreschi durante l’autunno dorato, così infatti i russi hanno soprannominato questa stagione, prediletta anche da numerosi letterati e poeti, primo fra tutti Aleksandr Puškin.

Imperdibile dunque la visita al vasto parco di Pavlovsk, comodamente raggiungibile con un treno locale, oppure una gita ad Oranienbaum, sulle rive del Golfo di Finlandia, o a Gatčina, dove si possono visitare sia la reggia voluta da Paolo I, che la fece edificare nello un stile militare da lui prediletto, sia il fiabesco Palazzo del Priorato, visibile nella foto sottostante.

Palazzo del Priorato
Palazzo del Priorato. Foto originale su Commons 
Share:

Author: Marco Ragozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*