Dal telegrafo al satellite: al museo della comunicazione c’è tutto!

Satellite

Il Museo delle comunicazioni, uno dei vari musei di San Pietroburgo dedicati alla scienza ed alla tecnologia, si trova in alcuni edifici storici nel centro storico della città, ad un isolato di distanza dalla piazza Sant’Isacco di fronte al Museo delle religioni e di fianco al Museo delle comunicazioni, nelle immediate vicinanze della Cattedrale di Sant’Isacco, con una collezione fra le più antiche del mondo.

L’istituzione venne fondata infatti nel 1874 come museo del telegrafo, non a caso nelle immediate vicinanze della Posta centrale di San Pietroburgo, e nel corso dei decenni si è arricchita continuamente di nuovi reperti che spaziano dalle divise dei postini a serie di francobolli, da postazioni interattive per esperimenti di elettromagnetica a una ricca collezioni di radio, telefoni ed apparecchiature radiofoniche varie.

Tuttavia il pezzo forte del museo è rappresentato indubbiamente da un satellite artificiale per le telecomunicazioni, il primo civile ad essere mandato in orbita, ovvero il Luch 15. Come si vede dalla foto non si tratta di una riproduzione ma di un vero e proprio satellite!.

Satellite

Author: Marco Ragozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*