La ragazza d’autunno

La ragazza d'autunno - fotogramma dal film
La ragazza d’autunno, un fotogramma del film. Immagine originale sul sito ufficiale https://nonstopkino.ru

La ragazza d’autunno, originale Dylda in russo Дылда dal soprannome della protagonista Ija, è un film del 2018 girato dal regista russo Kantemir Balagov per la casa di produzione Non-Stop Productions. La pellicola, ambientata nella Leningrado del secondo dopoguerra, vede Ija, reduce dal fronte, ritornare nella città, devastata dalla guerra e dal lungo e terribile assedio nazista, e cercare di ricominciare a vivere.

Ija trova una stanza in una kommunalka, gli appartamenti condivisi tipici dell’Unione Sovietica, e lavoro in un’ospedale, dove i feriti di guerra sembrano stare quasi meglio della popolazione civica, ma i fantasmi di guerra tormentano lei e la sua amica Maša, interpretate rispettivamente da Viktoria Miroshnichenko e Vasilisa Perelygina, ed i problemi da affrontare sono numerosi e difficili per tutti.

Il critico cinematografico Pietro Zardo descrive così il film: “complicato, faticoso, tosto, come il libro di Svjatlana Aleksievič (N.d.R. vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 2015), La guerra non ha un volto di donna, da cui trae molti spunti. Ma splendido, come la fotografia dorata in cui è avvolto, in cui spiccano il rosso e il verde dei maglioni, dei vestiti, delle pareti verniciate. Splendido come sono splendide le due protagoniste. Impressionante il lavoro di Kantemir Balagov, che ha meno di trent’anni e che al suo secondo lungometraggio è già un grande.”

L’anteprima del film è avvenuta il 20 maggio 2019 al Festival di Cannes, dove ha preso parte al concorso Un Certain Regard, mentre la distribuzione in Russia è iniziata il 20 giugno 2019. In Italia la presentazione è avvenuta al Torino Film Festival nel novembre 2019, mentre la proiezione nei cinema è iniziata nel gennaio 2020, successivamente era stato selezionato per il premio Oscar, come miglior film straniero per rappresentare, e poi incluso nei dei dieci semifinalisti, senza vincere però nessun premio.

Collegamenti esterni

Il trailer ufficiale del film e’ visualizzabile su youtube all’indirizzo https://youtu.be/p-Cv6MBPr0c