Estate 2015: novità della metropolitana pietroburghese

Ingresso della fermata Sportivnaja-2. I

Sportivnaja-2, nuovo ingresso della fermata Sportivnaja

Nonostante l’estate i lavori nella metropolitana proseguono senza interruzione, in particolare dal mese di maggio si sono susseguiti degli importanti cambiamenti soprattutto sull’isola Vasil’evskij, isola tra le più estese e popolate di San Pietroburgo, nonchè una delle maggiori attrattive per i turisti.

Le novità sono due, una negativa ed una positiva. La prima riguarda la chiusura della Vasileostrovskaja sulla linea 3 verde, fermata che riaprirà soltanto nel giugno 2016, causando notevoli disagi negli spostamenti in centro e rendendo meno agevole l’accesso a numerosi luoghi di interesse turistico, storico ed artistico, tra i quali la Kunstcamera, la Strelka, il Museo zoologico ed altri ancora.

Pone parziale rimedio a questo disagio l’apertura di Sportivnaja-2, il nuovo ingresso di Sportivnaja, la fermata della metropolitana di San Pietroburgo posta sulla linea 5 viola tra Čkalovskaja e Admiral’tejskaja, che è stata inaugurata il 27 maggio 2015 proprio sull’isola Vasil’evski, a circa un chilometro dalla fermata Vasileostrovskaja.

Infine sulla linea 1 rossa il 7 luglio è stata riaperto l’ingresso alla stazione Puškinskaja, evento celebrato in maniera molto romantica: per i mesi a venire gli altoparlanti della stazione trasmettono ad intervalli regolari  versi composti da Aleksandr Puškin. Sempre sulla linea si ricorda che la fermata Vyborgskaja rimarrà chiusa fino al 18 dicembre 2015.

Questa voce è stata pubblicata in News, Tempo libero, Trasporti. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*