
Il Mercatino di Natale è ormai diventato tradizionale anche a San Pietroburgo e si svolge solitamente dalla seconda metà di dicembre al Natale ortodosso, che si celebra il 7 gennaio, ma poi proseguono fino al termine delle vacanze di Capodanno, ovvero la prima decade di gennaio, periodo reso festivo negli ultimi anni.
Nel 2021 le vacanze terminano domenica 10 gennaio e rimane aperto fino a tale data anche il mercatino più importante, che si chiama Mercatino natalizio sanpietroburghese.
Questo mercato, di cui nel 2020/21 si svolge la XV edizione, ha luogo presso la centralissima Piazza del Maneggio, a due passi dalla prospettiva Nevskij, dove vengono rappresentati spettacoli per bambini e ragazzi. Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 21.00, tranne il Primo gennaio quando apre dalle 14.00, è comodamente raggiungibile con la metropolitana dalle stazioni Nevskij Prospekt e Gostinyj dvor.
Fra gli altri mercatini, i principali si trovano in Piazza Ostrovskij, affacciata sulla Prospettiva Nevskij all’angolo con la via Sadovaja, e sull’Isola Elagin, tiene nell’incantevole cornice di un parco, in mezzo ad alberi innevati e laghetti ghiacciati. Interessanti anche quelli di Sevkabel Port, all’interno di una ex fabbrica di cavi elettrici, e dell’antico Mercato Nikol’skij, dal caratteristico cortile porticato.
Collegamenti esterni
- Mercatino natalizio sanpietroburghese edizione 2019/2020
- http://www.visit-petersburg.ru scheda in inglese sul sito ufficiale del turismo
- Mercato di piazza Ostrokvoskij
- http://www.ipetersburg.ru informazioni in russo

Aggiornamento gennaio 2021