Moskovskaja, in russo Московская, è una fermata della metropolitana di San Pietroburgo che si trova sulla linea 2 blu tra Park Pobedy e Zvezdnaja. È stata inaugurata il 29 aprile 1961 e si trova sulla Piazza Moskvoskaja, dove sorge il Palazzo dei Soviet. Da questa stazione è possibile raggiungere l’aeroporto con i mezzi pubblici, ovvero autobus e marshtuke, e a piedi la Piazza della Vittoria dove sorge il Monumento agli eroici difensori di Leningrado.
Pagina in aggiornamento
Dalla stazione partono i mezzi pubblici che portano al nuovo polo fieristico ExpoForum.
Situata a circa 29 metri sotto la sede stradale, è, come quasi tutte quelle della stessa linea, dotata della tecnologia di sicurezza definita ascensore orizzontale; l’atrio è infatti chiuso da porte che impediscono l’accesso diretto ai binari, che sono convenientemente spaziate per essere aperte in corrispondenza delle aperture delle vetture metrotranviarie e che vengono sbloccate solo in concomitanza dell’arresto del convoglio.
Dintorni
Situata all’estremità meridionale del Moskovskij Prospekt è la stazione più vicina alla Piazza della Vittoria, dove sorge il monumento agli eroici difensori di Leningrado, eretto in memoria dell’Assedio di Leningrado.
Collegamenti esterni
- Voce su wikipedia in italiano http://it.wikipedia.org/wiki/Moskovskaja
Aggiornamento gennaio 2021