
Il Lungoneva Dvorcovaja, in russo Дворцовая набережная traslitterato Dvorcovaja Naberezhnaja, letteralmente Lungofiume del Palazzo, è una strada che corre sul lungofiume della Neva nel centro di San Pietroburgo, sulla cui riva sorgono gli edifici che costituiscono il Museo dell’Ermitage – il Palazzo d’Inverno, il Teatro dell’Ermitage – il Palazzo di marmo ed il Giardino d’estate. La strada venne tracciata tra il 1763 e 1767 e ben presto divenne il luogo scelto dai membri della famiglia imperiale russa per le loro residenze: inizia dal Ponte del Palazzo, dove termina il Lungoneva Angliskaja, e termina al ponte della Trinità alla Fontanka, dove prosegue con il nome di Lungoneva Kutuzov.
Questa strada è molto apprezzata dai turisti perché ha una vista meravigliosa sulla Neva, sulla Fortezza di Pietro e Paolo, sulla Strelka e sull’Isola Petrogradskaja.
Nella sua opera Evgenij Onegin, Aleksandr Sergeevič Puškin raffigura se stesso che cammina lungo questa strada con il suo eroe, Evgenij Onegin.

Aggiornamento dicembre 2020
2 thoughts on “Lungoneva del Palazzo”