Lungoneva Dvorcovaja

Lungoneva del Palazzo
Lungoneva del Palazzo. Immagine originale su Commons

Il Lungoneva Dvorcovaja, in russo  Дворцовая набережная traslitterato Dvorcovaja Naberezhnaja, letteralmente Lungofiume del Palazzo, è una strada che corre sul lungofiume della Neva nel centro di San Pietroburgo, sulla cui riva sorgono gli edifici che costituiscono il Museo dell’Ermitage – il Palazzo d’Inverno, il Teatro dell’Ermitage – il Palazzo di marmo ed il Giardino d’estate. La strada venne tracciata tra il 1763 e 1767 e ben presto divenne il luogo scelto dai membri della famiglia imperiale russa per le loro residenze: inizia dal Ponte del Palazzo, dove termina il Lungoneva Angliskaja, e termina al ponte della Trinità alla Fontanka, dove prosegue con il nome di Lungoneva Kutuzov.

Questa strada è molto apprezzata dai turisti perché ha una vista meravigliosa sulla Neva, sulla Fortezza di Pietro e Paolo, sulla Strelka e sull’Isola Petrogradskaja.

Nella sua opera Evgenij Onegin, Aleksandr Sergeevič Puškin raffigura se stesso che cammina lungo questa strada con il suo eroe, Evgenij Onegin.

Veduta d’insieme del Lungoneva Palazzo, con il complesso dell’Ermitage. Immagine originale su Commons.

Aggiornamento dicembre 2020

2 thoughts on “Lungoneva Dvorcovaja

  1. Pingback: Vele scarlatte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*