Treno Mosca – San Pietroburgo – Tallinn

GoRailDal 27 ottobre 2019 è in vigore l’orario invernale del collegamento ferroviario tra San Pietroburgo e Tallinn, che circola quotidianamente con partenza e arrivo a Mosca.

Il treno, proveniente da Mosca da dove parte alle 22.15 della sera precedente, arriva alle 5.39 a San Pietroburgo alla Stazione Moskovskij e riparte alle 6.25  per giungere alla Stazione baltica (Balti jaam) di Tallinn alle 12.45.

Il treno di ritorno parte da Tallinn alle 16:00 ed arriva alle 23.58 a San Pietroburgo alla Stazione Moskovskij e poi prosegue per Mosca dove arriva il mattino seguente alle 9.30 alla Stazione Leningradskij.

Di seguito gli orari con tutte le fermate intermedie.

Orario Mosca – San Pietroburgo – Tallinn, circolazione giornaliera

Orario di arrivo Stazione Orario di partenza. Durata della fermata
Mosca
Stazione Leningradskij
22:15*
0:30* Tver’ 0:31* 1 minuto
5:39* San Pietroburgo
Stazione Moskovskij
 6:25*  46 minuti
9:02* Kingissepp 9:04* 2 minuti
9:24* Ivangorod 10:24* 60 minuti
Dogana
9:30** Narva 10:15** 45 minuti
Dogana
10:50** Jõhvi 10:51** 1 minuto
11:52** Tapa 11:51** 1 minuto
12:45** Tallinn
*Ora di San Pietroburgo **Ora di Tallinn

Orario Tallinn – San Pietroburgo – Mosca, circolazione giornaliera

Orario di arrivo Stazione Orario di partenza Durata della fermata
Tallinn 16:00**
16:53** Tapa 16:54** 1 minuto
17:55** Jõhvi 17:56** 1 minuto
18:30** Narva 19.15** 45 minuti
Dogana
20:21* Ivangorod 21:21* 60 minuti
Dogana
21:42* Kingissepp 21:44* 2 minuti
23:58* San Pietroburgo
Stazione Moskovskij
1.05* 67 minuti
3:56* Okulovka 4:27* 31 minuti
5:25* Bologoe 5:27* 2 minuti
7:19* Tver’ 7:21* 2 minuti
9.30 Mosca
Stazione Leningradskij
*Ora di San Pietroburgo **Ora di  Tallinn

Orari tratti dal sito ufficiale www.gorail.ee all’indirizzo http://www.gorail.ee/en/timetable, pagina disponibile in estone, inglese e russo.

Biglietti
Per l’acquisto dei biglietti potete rivolgervi direttamente a noi tramite l’email indicata nella pagina contatti.

Pagina aggiornata a maggio 2019

40 thoughts on “Treno Mosca – San Pietroburgo – Tallinn

  1. Pingback: Anonimo
  2. Ottimo!
    Allora mi sa che opterò per il treno al posto del pullman preventivato.
    Il sito in inglese però non esiste. Come posso fare per prenotare il biglietto?

    Grazie e ciao

    1. Da dove parti? Da San Pietroburgo o da Tallinn? Se da San Pietroburgo, possiamo provvedere noi. In tal caso scrivici via email

  3. Ciao Rago, parto da Tallin.
    Ma ci conosciamo già: sono Roberto e sarò a San Pietroburgo ad agosto, l’11 per l’esattezza. Ho già prenotato l’appartamento da voi.

    Ciao

  4. Ciao a tutti, sono andrea
    Venerdi 15 partiro’ per Tallin e il 18/6 ho prenotato il bus per andare a St Piter.
    Ho letto ora che e’ stato ripristinato la linea dei treni
    Ho visto che ci mette 8 ore come il bus…non saprei a questo punto.
    Cosa mi consigliate treno o bus??

    1. Ciao. Ho provato il treno personalmente questa settimana, e’ meglio se no altro perche’ non si deve scendere dal treno al controllo dei documenti alla frontiera, invece in autobus si’.
      Piu’ confort direi, c’e’ un servizio bar non eccezionale ma prezzi accettabili, mentre il wifi non funziona sempre, ma d’altronde e’ gratuito.

  5. Se possibile piuttosto che commentare volevo chiedere una informazione :occorre il visto per porter andare a San Pietroburgo da Tallin ?

    1. Il visto per chi? Per i russi certo. Per gli italiani no, e’ Unione Europea. Pero’ se uno e’ in Russia col visto turistico, ovvero ad un ingresso, puo’ andare a Tallinn, ma rientrare in Russia dovra’ richiedere un nuovo visto

  6. Ciao a tutti!
    Mi servirebbe sapere se il treno viaggia anche nel periodo invernale (Novembre/Dicembre 2012) e se, partendo da Tallin, è necessario avere un visto per poter visitare San Pietroburgo.
    Grazie mille!! 🙂

    1. Ciao Stefania.

      Il treno circola anche nella stagione invernale, ma bisogna sempre consultare il sito ufficiale per gli orari, che tuttavia cerchiamo di aggiornare in questa pubblicita’, per renderli disponibili anche in italiano. Per la Russia, tranne rare eccezioni, e’ sempre indispensabile il visto.

      Prego

  7. ciao! ad agosto, dopo aver fatto un giro per le repubbliche baltiche, volevo visitare San pietroburgo. L’idea era quella di prendere il treno da Tallinn ( mi hanno detto costa circa 30 euro). Unico problema: non riesco a prenotare perchè la sezione in inglese è inesistente! secondo voi posso prendere il biglietto direttamente alla stazione di Tallin? grazie per l’aiuto!

    1. Ciao Francesca.
      Ottima idea, dopo le Repubbliche Baltiche, visitare San Pietroburgo. Oltre al biglietto, che puoi comprare a Tallinn, ma per tempo, mi raccomando, ricordati che devi fare il visto!

      1. Ciao, arrivo a Tallin il 5/8/2014 riparto il 9/8 per San Pietroburgo
        mi confermi che il biglietto il biglietto del treno si può fare due giorni prima alla stazione? Grazie mille per la disponibilità

        1. Ciao Gianni.
          Il biglietto si puo’ comprare anche il giorno stesso della partenza, l’importante e’ che ci siano ancora posti a sedere!
          Io lo comprerei direttamente il 5 agosto, non aspetterei oltre.
          Ricordo che per l’ingresso in Russia e’ OBBLIGATORIO il visto.

          Saluti

  8. Ciao, gradirei sapere come fare per andare dalle republiche baltiche a ST Peter. ER’ preferibile andare da Helsinki o da Tallin? Oppure in nave? Ti faccio presente che siamo in cinque 2 adulti e 3 bambini di 13,12,7 anni per cui anche il costo ha la sua parte nella decisione finale. Ti faccio presente che a Tallin arriveremo in auto dall’Italia!! Ma ho un pò timore di girare per ST PETER con l’auto. Cosa ne pensi? Grazie

    1. Ciao Peppe.

      Dalle Repubbliche Baltiche, ovvero Estonia, Lituania e Lettonia, ma non Finlandia, il modo migliore dipende da dove si parte. Ovviamente da Tallinn il percorso e’ il piu’ breve, da fare in treno od in autobus, sicuramente piu’ economici della nave, anche perche’ collegamenti diretti Tallinn – San Pietroburgo sono anni che non sono attivi, quindi sostanzialmente si passa per Helsinki dilatando i tempi e aumentando i costi.

      In auto a San Pietroburgo: direi sostanzialmente non conviente, nonostante siate in 5, perche’ il traffico in citta’ e’ molto intenso, ci sono ingorghi e problemi di parcheggio, le indicazioni sono solo in cirillico e, se ricordo bene, la strada da Tallinn a San Pietroburgo non e’ in ottime condizioni.

      Inoltre il centro di San Pietroburgo e’ meglio girarlo a piedi, in barca e per il resto la metropolitana e’ la soluzione migliore per spostarsi, ancorche’ non capillare.

      Ricordo che per la Russia occorre il visto, per qualunque durata del soggiorno, e che tutti, compresi i minorenni ed i neonati (e quindi anche i bambini di 13, 12 e 7 anni) devono avere il proprio passaporto e richiedere un visto individuale

      Prego

  9. Ciao sono italiana e studio a Tallinn, anche se non sono residente a Tallinn. Sono una studentessa registrata ad un master presso l’università.
    Mentre sono qui vorrei andare a visitare San Pietroburgo ma la soluzione nave, che se non ho inteso male é l’unica che consente di evitare di richiedere il visto, é inaccessibile, per il prezzo e perché non ci sono disponibilità per maggio nelle date in cui potrei muovermi.
    Qual è il modo più veloce ed economico per ottenere il visto quindi se vado in treno o bus?
    Grazie

    1. Ciao Sara.
      Non e’ un problema dove tu risieda o studi o sia registrata, l’unico requisito indispensabile e’ che tu richieda un visto per la Russia.
      Da Tallinn ti consiglierei o un autobus o un treno, entrambi economici ed abbastanza frequenti.

      per il visto, basta che tu vada al consolato russo di Tallinn e richiedi un visto turistico, ma ovviamente occorre un invito, che ti verra’ inviato dalla struttura presso la quale pernotterai a San Pietroburgo.

  10. Ciao, siamo in luna di miele a St PeterBurg e vorremmo andare a Tallinn, purtroppo se vado nel sito che avete indicato voi per l’acquisto non mi da l’opzione per comprarlo. Cosa fare? chi chiamare? ho cercato di contattare il numero telefonico ma nessuna risposta, Aiuto!!!!

    1. ciao Maria.

      Per comprare il biglietto, vai alla cassa centrale delle ferrovie, vicino alla Cattedrale di Kazan’, primo piano, entrando dall’ingresso principale (con la cancellata a forma di locomotiva), gira subito a destra, sali due rampe di scale e gira a sinistra.

      Se hai problemi, scrivimi.
      Immagino tu abbia un visto turistico, in tal caso bada che una volta uscita dalla Russia non potrai piu’ rientrarvi.

      1. Scusa se disturbo ancora , purtroppo non ho trovato il locale che mi ha dato, ho cercato da per tutto vicino e dietro la cattedrale, sono andata fino alla stazione ferroviaria “Vitebsky RR Station”, la non mi danno la partenza per andare a Tallinn alle 17.00, che sia una altro treno? Noi abbiamo bisogno di viaggiare la sera, Potrebbe per cortesia aiutarmi scrivendomi l’indirizzo esatto dove comprare i biglietti, così da poterlo fare il prima possibile. Grazie mille ancora, Maria.

  11. Ciao, sono francesca e in questo momento mi trovo a narva ( Estonia). Vorrei andare in macchina a San Pietroburgo per un giorno, ho il passaporto , vorrei sapere se posso andare senza visto o se posso comprarlo direttamente ala frontiera, essendo una visita giornaliera spero sia possibile! Grazie

    1. Assolutamente no. Non e’ possibile visitare la Russia senza visto, non e’ possibile “comprare” il visto in frontiera. Il visto si richiede – e non compra – e si ottiene solo presso il consolato russo, che c’e’ anche a Narva.

      1. Per un visto turistico semplice, per stare qualche notte a S Pietroburgo quanto ci vuole?
        Si può fare direttamente a Tallinn?
        Con che costi?
        Grazie mille

        1. Salve Alessandro.
          Il visto turistico e’ di tipo unico, in linea di massima, e – a parte casi eccezionali – sempre necessario per l’ingresso in Russia, anche per un giorno solo.
          Eventualmente si puo’ fare anche a Tallinn, ma non e’ detto che il tempo del soggiorno sia sufficiente lungo per le tempistiche del visto. Suggirei di farlo in Italia, onde sacrificare tempo della vacanza a Tallinn per gli adimpementi burocratici. I costi del nostro servizio sono indicati qua http://www.visitpietroburgo.com/russia/visto/visto-turistico/visto-domicilio/

  12. Ciao, ho intenzione di visitare San Pietroburgo da Tallinn ad ottobre 2014, quali sono gli orari dei treni? Occorre il visto anche per meno di 72 ore?
    Nel caso in cui non serva, mi pare di aver letto sarà così da Luglio 2014 (mi informerò cmq al consolato), potete darmi una mano con gli orari del treno da prendere? Non vorrei fare errori di calcolo e restare alla dogana al ritorno….

    1. 1) gli orari dei treni estivi sono pubblicati qui http://www.visitpietroburgo.com/viaggiare/treno/treno-san-pietroburgo-tallinn/ con riferimento al sito ufficiale
      2) il regime senza visto per 72 ore vale ESCLUSIVAMENTE per le crociere da Helsinki, http://www.visitpietroburgo.com/viaggiare/nave/traghetto-san-pietroburgo-helsinki/
      3) nel tuo caso sicuramente occorre il visto, noi forniamo tutta l’assistenza necessaria come indicato qua http://www.visitpietroburgo.com/russia/visto/visto-turistico/visto-domicilio/

      1. Grazie Marco, molto gentile!

        In realtà nel mio programma è prevista anche Helsinki come meta, quindi magari cercherò di organizzare il viaggio in modo da partire e tornare in Finlandia.
        Nel caso in cui non mi fosse possibile, vi contatterò per il visto!
        Grazie

  13. Buongiorno!
    Ho provato a comprare i biglietti dell treno da San Pietroburgo a Tallinn per il 9 agosto dal sito che indicate ma non c’è modo di farlo! Ti fa scrivere una mail con richiesta di prenotazione, ma la compagnia mi ha risposto che non è possibile comprare i biglietti….
    Avete qualche altro suggerimento?
    Grazie mille per l’aiuto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*